Heath Quartet

 

Una nuova grande collaborazione della Filarmonica Laudamo con “Le Dimore del Quartetto”, associazione la cui direzione artistica è affidata a Simone Gramaglia, che rilancia il ruolo primario del mecenatismo rispondendo concretamente alla necessità di formazione dei giovani quartetti d’archi e insieme valorizzando il patrimonio artistico del Paese, attraverso l’utilizzo di dimore storiche dove i quartetti possono risiedere per alcuni giorni e provare insieme per la preparazione del concerto.
Sensibile mecenate nell’operazione messinese è la famiglia Pulejo, che accoglierà il quartetto presso la appena ristrutturata «Villa Pulejo», splendida dimora della fine del XIX secolo.
Il concerto per la stagione della Filarmonica Laudamo vedrà grandi protagonisti gli inglesi dell’Heath Quartet, una delle migliori formazioni da camera del momento.
Nel 2016 vince il Gramophone Chamber Music Award per l’incisione dell’integrale dei quartetti per archi di Sir Michael Tippett, e nel maggio 2013 diventa il primo ensemble in 15 anni a vincere il prestigioso Royal Philharmonic Society’s Young Artists Award.
Costituitosi nel 2002 al Royal Northern College of Music, il Quartetto viene selezionato da YCAT (Young Classical Artists Trust), premiato con la Borletti-Buitoni Special Ensemble Scholarship, e nel 2012 vince l’Ensemble Prize al Festspiele Mecklenburg Vorpommern.
Ospiti usuali dei BBC Proms,  si sono esibiti nelle più importanti sale da concerto, dal Concertgebow di Amsterdam, all’Auditorium del Louvre a Parigi, alla Carnegie Hall di New  York.
L’Heath Quartet collabora con molti importanti compositori, tra cui Hans Abrahamsen, Louis Andriessen, Brett Dean, Anthony Gilbert, Sofia Gubaidulina, Steven Mackey e John Musto.
Sono membri della facoltà della Guildhall School of Music and Drama.

classica

Domenica 14 gennaio 2018 ore 18

Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»

in collaborazione con «Le Dimore del Quartetto»

HEATH QUARTET

 

Oliver Heath violino
Sara Wolstenholme violino
Gary Pomeroy viola
Chris Murray violoncello