TRIO BOCCHERINI

L’ultimo impegno del Trio Boccherini, formazione di grande rilievo nell’attuale panorama europeo, è l’esecuzione dei trii per archi di Beethoven, un repertorio suonato raramente e poco conosciuto dal pubblico. La presentazione in concerto è stata affiancata nella stagione 2022-2023 dalla registrazione discografica di questa integrale beethoveniana, che ha ottenuto molti consensi dalla critica discografica europea e 5 stelle dalla rivista italiana Musica. Il Trio Boccherini si è costituito a Berlino ed è frutto di ripetuti incontri musicali serali fra gli artisti, come spesso accade nella vita musicale della capitale tedesca. Nel 2015 è stato
nominato Ensemble ufficiale dell’ECMA, l’Accademia di Musica da Camera Europea. In seguito è stato invitato alla Wigmore Hall di Londra, alla Konzerthaus di Berlino, al Festival di Mantova e in Cina per un tour di concerti. Individualmente, i suoi componenti svolgono ciascuno una propria attività solistica, cameristica e, a volte, come prime parti di importanti orchestre europee. Collaborano anche con artisti quali Steven Isserlis, Christian Teztlaff, Lukas Hagen, Mitsuko Uchida, Pamela Frank, Nobuko Imai, Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Julian Steckel. Si conclude con questo concerto il progetto triennale beethoveniano proposto dal Trio Boccherini alla Filarmonica Laudamo.

Domenica 3 dicembre 2023 ore 18

Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello Da Messina»

TRIO BOCCHERINI

Suyeon Kang violino