Enrico Intra & Pino Ninfa

Una performance multimediale straordinaria, un omaggio alla donna per musica ed immagini da parte di due nomi fondamentali per il jazz l’uno, per la fotografia l’altro. Enrico Intra è pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra fra i più importanti nella storia del jazz europeo.
Le sue collaborazioni non sono state solo in ambito solo jazzistico (come il celebre sodalizio con Franco Cerri e le incisioni con Gerry Mulligan, o Dave Liebman), ma anche con musicisti come Severino Gazzelloni o Bruno Canino. La sua duttilità musicale lo ha portato anche a dirigere in più edizioni l’orchestra del Festival di Sanremo. Idatore del celebre Derby Club di Milano, è il direttore dei Civici Corsi di Jazz di Milano.
Pino Ninfa, nome storico della fotografia italiana, sviluppa progetti legati allo spettacolo e al reportage. L’interesse per la musica e per il sociale, hanno fondato il senso complessivo del suo lavoro fotografico. Nel jazz da anni ha intrapreso una ricerca volta a considerare i luoghi dei concerti insieme al pubblico presente e non solo i musicisti sul palco.
Da tempo ha incrementato lo studio per la salvaguardia dell’ambiente. Diverse le ONG con cui ha lavorato, sviluppando progetti di solidarietà, fra cui Emergengy, Amani, Cbm, Cesvi e Prosolidar.

jazz & nuovi linguaggi

Domenica 2 maggio 2021

Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina »
Turno A ore 17:30 e Turno B ore 20:00