Una nuova grande collaborazione della Filarmonica Laudamo con “Le Dimore del Quartetto” associazione, la cui direzione artistica è affidata a Simone Gramaglia, che vuole rilanciare il ruolo primario del mecenatismo rispondendo concretamente alla necessità di formazione dei giovani Quartetti d’archi e insieme valorizzando il patrimonio artistico del Paese, attraverso l’utilizzo di dimore storiche dove quartetti possono risiedere per alcuni giorni e provare insieme per la preparazione del concerto.
Sensibile mecenate dell’operazione la famiglia Pulejo, la quale accoglierà il quartetto a Messina presso la appena ristrutturata “Villa Pulejo”, splendida dimora della fine del XIX secolo. Il Quartetto Adorno nonostante si sia formato da pochissimo tempo, è uno dei giovani quartetti italiani più apprezzati. Nel 2016 il loro debutto alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano dove si sono esibiti anche con il leggendario pianista P. Badura-Skoda.
Vincitori nell’ambito di “2016 ISA Internationale Sommerakademie” del Premio “ Wiener Schule Preis” per la miglior esecuzione di un quartetto appartenente alla seconda scuola di Vienna, si sono esibiti in diretta radiofonica per la ORF Radio KulturHaus di Vienna.
classica
Domenica 14 gennaio 2018 ore 18
Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»
in collaborazione con «Le Dimore del Quartetto»
QUARTETTO ADORNO
Edoardo Zosi violino
Liù Pelliciari violino
Benedetta Bucci viola
Danilo Squitieri violoncello
LUDWIG VAN BEETHOVEN
95 "Serioso"
FRANZ SCHUBERT
Quartettsatz
SILVIA COLASANTI
“Di tumulti e d’ombre”