Nel 1938 la Filarmonica Laudamo ha istituito la Scuola di Musica “A. Laudamo”, poi trasformata in Liceo Musicale Pareggiato ed oggi Conservatorio di Musica “A. Corelli” (Istituto di Alta Cultura).
La collaborazione intensa con il Conservatorio di Messina è dunque un fatto naturale per l’attività musicale ad essa connessa e, quindi, per la Stagione concertistica.
Si aggiunge quindi una nuovissima ulteriore collaborazione consistente nell’inserimento in Stagione di un ensemble da camera formato da alcuni fra i più meritevoli allievi del Conservatorio, scelti dopo accurate selezioni svolte da una commissione appositamente formata, presieduta dal Direttore del Conservatorio.
Per dare sempre nuovi e maggiori stimoli ai giovani musicisti del Conservatorio, e anche per permettere a tutti noi di conoscere meglio l’importante realtà musicale della nostra storica istituzione.
Quest’anno la scelta è caduta su due ensemble profondamente diversi fra loro, ma entrambi di grande qualità artistica. Pertanto si tratterà di un doppio spettacolo, un “double bill” che siamo sicuri sarà assai gradito.
classica
Domenica 22 aprile 2018 ore 18
Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»
in collaborazione con il Conservatorio Corelli
«DOUBLE BILL!!»
Selezioni di gruppi da camera del Conservatorio di Messina
TRIO DUE VIOLINI E PIANOFORTE
Alice Romano violino
Valerio La Torre violino
Luca Monachino pianoforte
Musiche di Sinding, Shostakovich
CORELLI PERCUSSION ENSEMBLE
Davide Caliò, Vincenzo Miracula, Giuseppe Oliva,
Davide Pasto, Cosimo Raciti, Gabriele Ruggeri,
Angelo Pezzino percussioni
Giuseppe De Luca direttore:
Musiche di Rosauro, Thrower, Chavez