ABIGAIL CORRENTI & MARIO CUVA – SELEZIONI DA CAMERA DEL CONSERVATORIO CORELLI

Nel 1938 la Filarmonica Laudamo ha istituito la Scuola di Musica “Antonio Laudamo”, poi trasformata in Liceo Musicale Pareggiato ed oggi diventata Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” (Istituto di Alta Cultura). La collaborazione tra Conservatorio di Messina e Filarmonica Laudamo è quindi un fatto naturale. Giunge pertanto alla quarta edizione la “Selezione degli ensemble da camera”, formati dai più meritevoli allievi dell'istituto e scelti da una commissione presieduta da Carmelo Crisafulli, direttore del conservatorio. Un'iniziativa progettata e realizzata per offrire nuove opportunità ai giovani musicisti, ma anche per far conoscere meglio all'esterno questa storica istituzione. La prima parte del concerto ha invece come protagonista Abigail Correnti, vincitrice della quinta edizione del Premio “L'albero della musica”. Avviata fin da piccola allo studio del clarinetto dal padre, direttore di un’orchestra di fiati, si è formata musicalmente al Conservatorio Corelli, dove ha conseguito la laurea di primo e secondo livello con il massimo dei voti e la lode. La accompagna al pianoforte Mario Cuva, con cui ha formato un duo che riscuote già ampi consensi. Il Premio “L’albero della musica” è un’iniziativa ideata e realizzata da Francesco Ragonese in collaborazione con il Conservatorio Corelli, Archeoclub Messina, Rotary Club International - Fellowship of Rotarian Musicians e le tre storiche associazioni concertistiche messinesi che s’impegnano a presentare i vincitori nelle proprie stagioni.

Domenica 21 aprile 2024 ore 18

in collaborazione con il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, Archeoclub d’Italia -  Messina
Rotary - International Fellowship of Rotarian Musicians

ABIGAIL CORRENTI