JANY MCHPERSON TRIO

Pianista, cantante e compositrice cubana, presenterà una selezione di brani originali tratti dal suo ultimo  album “A long away” assieme ad altri brani tratti dal precedente  album “Solo Piano”. La sua musica, ben ancorata alle radici cubane, è una sintesi di diversi stili ed influenze affini al jazz, espressi in una gamma cromatica ricca di sfumature. l’artista cubana caratterizza la sua musica con originali ed inaspettate progressioni ritmico-armoniche, con un personalissimo fraseggio ed un inedito modulo d’improvvisazione sempre legato alla melodia, che conferiscono al suo stile pianistico un tratto inconfondibile. Nata a Guantanamo, Jany McPherson ha realizzato un’eccellente carriera a Cuba dove ha vinto il prestigioso premio “Adolfo Guzman” collaborando con artisti come Omara Portuondo e Buena Vista Social Club, Orquesta Anacaona, Alain Perez e molti altri. Jany si è imposta nella scena jazz internazionale per la sua collaborazione con John Mclaughlin che, nell’estate 2022, l’ha invitata come special guest nei  prestigiosi Festival jazz di North Sea e Montreux  integrandola stabilmente  nel John McLaughlin Quintet, come pianista e cantante, per tutti i concerti del “The Liberation Tour”.

jazz & nuovi linguaggi

Domenica 27 ottobre  2024 ore 18

Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello Da Messina»

JANY MCHPERSON TRIO