GIULIO TAMPALINI

Omaggio di Giulio Tampalini al grande interprete Luigi Legnai in occasione del l’uscita del CD “Luigi Legnani– Complete Works per chitarra” prima realizzazione mondiale dell’opera integrale per chitarra di Luigi Legnani.
Giulio Tampalini è considerato tra i migliori chitarristi d’Europa. Vincitore fin da giovanissimo dei maggiori premi internazionali di chitarra, il Concorso “Yepes” di Sanremo, il “Sor” di Roma, due volte il Torneo Internazionale di Musica di Roma, il “De Bonis” di Cosenza e il prestigioso “Andrés Segovia” di Granada. Ha vinto due Chitarre d’oro per il miglior disco: nel 2003 con il CD  “Tárrega” Opere complete per chitarra” e nel 2018 per l’album Castelnuovo-Tedesco “Complete Works for Soprano and Guitar” Nel 2014 ha ricevuto a Milano il Premio delle Arti e della Cultura. Giulio Tampalini si esibisce regolarmente nei teatri di tutta Europa, Asia e Stati Uniti come solista e con orchestra. La sua imponente produzione discografica comprende lavori dedicati al Novecento italiano, l’opera completa per chitarra sola di Castelnuovo-Tedesco, il Concierto de Aranjuez di Rodrigo, un lavoro monografico su Gilardino, le Sei Rossiniane di Giuliani, il Concerto n. 1, il Quintetto e il Romancero Gitano di Castelnuovo-Tedesco e cinque integrali: Tárrega, Llobet, Matiegka, Legnani e Villa-Lobos. È docente di chitarra presso il Conservatorio Donizetti di Bergamo e presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”, tiene seguitissime masterclass in Italia, Europa e Asia e America.

Domenica 17 novembre 2024 ore 18

GIULIO TAMPALINI

chitarra

«CAPRICCI A SEI CORDE»