GIUSEPPE GULLOTTA

Il concerto “Sinfonie Visive: l’Arte di Francesco Cilea” è  un viaggio musicale e visivo che esalta il carattere universale e dinamico del repertorio artistico di Cilea, ripercorrendo i luoghi della sua formazione e della sua vita personale. Il concerto nasce dalla necessità di valorizzare le opere pianistiche di Francesco Cilea offrendo al pubblico un'esperienza multi sensoriale, musicale e visiva;  il programma è incentrato su brani evocativi e caratteristici, che esaltano “il culto del semplice e del bello” di Francesco Cilea,  una musica pieni di sottigliezze che si integra col racconto per immagini a cura di Chiara Rapisarda, le suggestive video proiezioni che guidano lo spettatore, come in una galleria d’arte, in un percorso intimo e personale all’interno della casa del compositore, tra i suoi oggetti più cari e in altri luoghi di appartenenza.  In questo modo, il concerto trasforma la fruizione musicale in un’esperienza ancora più profonda, in  connessione con i luoghi e la vita dell’autore.

Domenica 26 gennaio 2025 ore 18

GIUSEPPE GULLOTTA

CHIARA RAPISARDA

arti visive