ORCHESTRA SINFONICA DEL CONSERVATORIO CORELLI & ENRICO DINDO

È giunto al ventesimo anno il rapporto di collaborazione tra la Filarmonica Laudamo e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Corelli, iniziato nel 2005 con un memorabile concerto di François-Joël Thiollier solista al pianoforte; da allora l’orchestra di studenti e allievi del conservatorio di Messina sotto la guida di direttori e solisti eccellenti si è confermata quale organismo musicale professionistico a tutti gli effetti. Protagonista del concerto per orchestra di quest’anno è il violoncellista Enrico Dindo, già vincitore del prestigioso Concorso Rostropovich di Parigi. Enrico Dindo ha un’attività da solista che lo porta ad esibirsi quale virtuoso con le più prestigiose orchestre del mondo come la BBC Philharmonic, la Rotterdam Philarmonic, l’Orchestre Nationale de France, l’Orchestre du Capitole de Toulouse, la Tokyo Symphony Orchestra, la Filarmonica della Scala (orchestra della quale è stato primo violoncello dal 1987 al 1999), la Filarmonica di San Pietroburgo, la London Philharmonic Orchestra, la NHK Symphony Orchestra di Tokyo, la Toronto Symphony, la Gewandhausorchester Leipzig Orchestra e la Chicago Symphony ed al fianco di direttori quali Chailly, Ceccato, Noseda, Chung, Gatti, Sado, Jarvj, Gergev, Temirkanov, Muti e lo stesso Mstislav Rostropovich che scrisse di lui: “è un violoncellista di straordinarie qualità, artista compiuto e musicista formato, possiede un suono eccezionale che fluisce come una splendida voce italiana”.

6 aprile 2025 ore 18

Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello Da Messina»

in collaborazione con il Conservatorio «Corelli»

ORCHESTRA SINFONICA DEL