Uno spettacolo dove il piacere della musica viene accresciuto dalla proiezione su schermo di alcune tra le più belle scene da film della storia del Cinema, il programma del concerto spazia tra i temi più famosi delle colonne sonore con arrangiamenti originali che coinvolgeranno il pubblico nella visione e nell’ascolto.
Croma Ensemble nasce nel 2010 e, da allora collabora, con il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Luglio Musicale Trapanese, l’Ente Lirico di Cagliari e altri.
L’ensemble riunisce le esperienze di valenti musicisti siciliani che hanno al loro attivo una poliedrica attività concertistica, discografica, compositiva e didattica orientata in più direzioni: dalla musica da camera tradizionale, sinfonico-cameristica e solistica, alla musica etnica, al jazz.
Questa versatilità interpretativa consente all’ensemble di affrontare vari tipi di repertorio, da quello cameristico tradizionale a quello più contemporaneo, dalle più celebri melodie della musica classica di tutte le epoche all’opera lirica, al jazz, al pop d’autore, sia in versione originale che in raffinate trascrizioni e nuovi arrangiamenti. Tutto confluisce dunque in uno stile particolarissimo che costituisce la peculiarità del Chroma Ensemble, un’idea versatile e contemporanea del quintetto d’archi che, arricchito dalle sonorità del pianoforte, della fisarmonica e di alcuni fiati, può eseguire qualsiasi repertorio musicale, restituendo lo spirito originale del brano e, al tempo stesso, donargli la cifra di un’inconfondibile eleganza cameristica.
classica & nuovi linguaggi
Domenica 8 dicembre 2024 ore 18
Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»
in collaborazione con Messina Film Festival - Cinema & Opera
CHROMA ENSEMBLE
José Massaro I violino
Pietro Vasile II violini
Michela Bonavita viola
Chiara Giommarresi violoncello
Giuseppe Blanco contrabbasso
Vincenzo Monaca tromba
Gianluca Abbate pianoforte e fisarmonica
Marco Cascone arrangiamenti, pianoforte e fisarmonica
Giorgio Lo Cirio flauto / tecnico audio-video
Nicolò Pisani tuba
«NOTE DA OSCAR»
musiche di H. F. Zimmer, E. Morricone, P. Buonvino,
J. Williams, L. Bacalov
tratte dai film Nuovo cinema paradiso, Il Gladiatore, E.T.,
Gli intoccabili, Il postino,
La matassa, La leggenda del pianista sull'oceano.