TRIO BOCCHERINI

Il terzo appuntamento con il Trio Boccherini completa e conclude il progetto triennale dedicato all’esecuzione integrale dei  Trii  per archi di Ludvig van Beethoven,  repertorio suonato raramente e poco conosciuto dal pubblico.
Anche quest’anno il programma proposto prende spunto dal genio di Ludwig van Beethoven ed in particolare dalla “Serenata per trio d’archi  op 8”  mostrando quale grande influenza abbia avuto questa composizione sulle generazioni successive di compositori: Laszlo Weiner e Ernő Dohnányi, due talentuosi autori del ventesimo secolo che dal trio op. 8 di Beethoven hanno tratto ispirazione.  Il concerto propone un piccolo viaggio musicale sul tema della Serenata per trio in un mondo sonoro ricco di contrasti e continuità.
Il Trio Boccherini è una formazione di grande rilievo nell’attuale panorama europeo;  costituitosi a Berlino dopo  ripetuti incontri musicali serali fra gli artisti, nel 2015 è stato nominato ensemble ufficiale dell’ECMA, l’Accademia di Musica da Camera Europea; invitato alla Wigmore Hall di Londra, alla Konzerthaus di Berlino, al Festival di Mantova e in Cina per un tour di concerti. I componenti del trio svolgono ciascuno una propria attività solistica, cameristica e, a volte, come prime parti di importanti orchestre europee. Collaborano anche con artisti quali Steven Isserlis, Christian Teztlaff, Lukas Hagen, Mitsuko Uchida, Pamela Frank, Nobuko Imai, Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Julian Steckel.

Domenica 23 febbraio 2025 ore 18

Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello Da Messina»

TRIO BOCCHERINI

Suyeon Kang violino